MVL BAMBINI


"La natura, in verità, fa paura alla maggior parte della gente. Si temono l'aria e il sole come nemici mortali. Si teme la brina notturna come un serpente nascosto tra la vegetazione. Si teme la pioggia quasi quanto l'incendio. Se oggi le esortazioni dell'igiene spingono un po' l'uomo civile, questo carcerato soddisfatto, verso la libera natura, egli lo fa timidamente, con la piu' oculata precauzione. Dormire all'aperto, esporsi ai venti e alle piogge, sfidar il sole, tuffarsi nell'acqua è cosa di cui si puo' giungere a parlare, ma non sempre a mettere in pratica. (...) Ma se i bambini sono a contatto della natura, allora viene la rivelazione della loro forza. Anche al di sotto di due anni di età, i bambini normali, se di forte costituzione e ben nutriti, fanno chilometri di cammino. Ripide e lunghe salite al sole, sono superate da quelle gambette instancabili."
Maria Montessori, La scoperta del bambino, pag. 74


Letture di classici della letteratura per ragazzi, nella casa di fiaba di Enza Bertoni

In uno spazio casalingo-monteverdino si promuove la lettura leggendo classici per bambini ad alta voce. Anche se il cambiamento intorno a noi tende a confondere, certe letture possono essere utili. Leggendo e ascoltando si spera che i libri entrino nel cuore dei piccoli lettori e li portino a recarsi in quei luoghi magici che sono le librerie e le biblioteche. Ormai è una tradizione: i più piccini, 6-8 anni, si riuniscono il giovedì e i grandicelli, 9-10 anni, il venerdì. In entrambi i casi l'orario è dalle 17,30 alle 18,45. 

Contatti:  studiobarbato1@hotmail.it


MONTEVERDELEGGE BAMBINI è composto da genitori che hanno figli tra 0 e 12 anni e intendono orientarsi fra i testi per l'infanzia proposti dall'editoria contemporanea.

Le iniziative:

- letture di gruppo con i bambini

- laboratori di gioco, ispirati alle storie raccontate

- incontri di adulti dedicati alla selezione di opere e alla preparazione delle letture

- incontri con autori e editori

- escursioni a Villa Pamphili e nei dintorni di Roma  (a cura di Alessandro Perugia alessandro.perugia@gmail.com)

1 commento:

  1. Sono iniziati da circa un mese gli incontri di lettura per i nostri bambini, tra cui mio figlio Damiano, a casa di Enza, in un ambiente molto familiare. Da quello che ho percepito sono letture selezionate, adatte alla loro età, che li arricchiscono interiormente. Alla fine delle letture i bambini sono liberi di fare uno o più disegni per rappresentare con la loro immaginazione le storie che hanno ascoltato. Tutto questo è meraviglioso e Damiano è sempre presente con molto entusiasmo..... .grazie Enza per quello che stai facendo, sei davvero speciale! Mamma Roberta

    RispondiElimina