sabato 31 agosto 2013

Parola di Capitano / 31


Nota: con questo Post scriptum si chiude, insieme al mese di agosto, il romanzo a puntate Parola di Capitano, proposto agli amici di monteverdelegge come lettura estiva. Ma il libro, naturalmente, resta in rete, e chi lo vorrà trovare, o ritrovare, non avrà che da andare alla prima puntata e seguire poi il ritmo dei giorni. 

Franca Rovigatti

POST SCRIPTUM, 31 agosto 2013

Sono passati più di dieci anni, signori.

Quella fu una serata epocale, fredda gelida ma anche felice, rammentate?

Confido che ci siate più o meno tutti, ancora. E che ancora vogliate ascoltarmi.

Riprendo dopo tanto tempo il discorso, perché credo sia giusto dirvi qualcosa: quello che voi allora volevate sapere e che io, allora, non vi dissi.

Ora, sì, ora mi sento in dovere di rispondere alla domanda che più di dieci anni fa alcuni di voi mi fecero. Chiedevate di me, vi ricordate? In realtà temevo di spaventarvi.
Vedete, non si può dire che avessi un gran pedigree, né che, date le mie credenziali e curriculum, io potessi mai aspettarmi buona stampa: e dunque, sì, mi celai dietro un pavido anonimato… Di me non dissi nulla.

Ma ora sento che è necessario, ora non ho più paura del vostro giudizio. Questi ultimi anni mi hanno nutrito cuore e coraggio. Non avevo mai sperato nel tempo, ma ora devo proprio ricredermi, il tempo può davvero essere un grande guaritore… Col tempo e con la paglia…

Vi ricordate? Quella sera più di uno tra voi, mentre le luci si spegnevano sui titoli di coda, strillò: ma tu insomma chi sei? E qualcuno disse: ma come fai a sapere i più riposti pensieri, le debolezze dei tuoi personaggi?

E’ che i miei personaggi non erano, non sono veramente miei: erano, sono loro, di se stessi, eccome! Erano, sono, veri. Tutta la storia è vera. Io l’ho saputa da loro, da Giona e Alice, da Teo, e poi l’ho solo raccontata. Capito? Mi hanno detto tutto loro, anche i loro pensieri e tremori, con tutti i particolari e i dettagli e le sfumature.

Li conobbi nel bel mezzo della storia. Io stavo lì e Teo Marlo mise la scarpa dentro la porta e entrò. Con tutto quel che ne è seguito: la condanna esemplare di Orofino, la distruzione del lugubre edificio, gli ammalati salvati, tranne quelli trasportati moribondi in ospedale, o i tre cadaveri trovati giù in fondo alla cantina. Insomma, l’avrete capito, io sono stato salvato da Teo Marlo, ero rinchiuso in quell’inferno maiuscolo, in quella desolazione, disperazione. Ero un pazzo. Adesso lo capite perché non osai, dieci anni fa, rivelarvi la mia identità, già immaginavo i commenti: ma quello è un vero matto, che lo stiamo a sentire, delirio, nient’altro che delirio, la sua storia… Ero un pazzo rinchiuso nel più folle dei manicomi. Dolore, fatica, ingiustizia. Nessuna più speranza. Non vi dirò in quale reparto Serafino Orofino mi aveva confinato, non ha nessuna importanza: ognuno di quei reparti era l’incarnazione assoluta del male. Stando là dentro compresi la totale inutilità del dolore inflitto, del dolore subìto. La mia educazione religiosissima (mia nonna, ma questa è un’altra storia) insegnava che il dolore nobilita, santifica. Non è vero! Ve lo posso garantire, ho una certa esperienza: il dolore inflitto e subìto abbrutisce invece, spegne. Dopo, uscito da lì, mi prese in cura una psichiatra molto attenta, molto gentile: mi ha rimesso insieme, è stata brava, sono stato bravo anch’io, ne sono abbastanza uscito. Intanto avevo cominciato a frequentare i miei salvatori, e insieme si cenava, si cena, nella bella terrazza della casa dell’Animula. Serate con buon vino e amicizia, in cui le storie non aspettano altro che di saltar fuori e raccontarsi… Ai miei amici piaceva, piace raccontare, io la mattina trascrivevo le storie, la sera le rileggevo per loro: è stato un periodo bellissimo, quello della scrittura.

E ancora, ancora, è un periodo bellissimo. 

(31 - fine

Poeta, artista visiva, organizzatrice culturale, Franca Rovigatti ha fondato nel 1997 il festival RomaPoesia e nello stesso anno ha pubblicato per Sottotraccia il "romanzo di viaggio immaginario" Afàsia.


 



Nessun commento:

Posta un commento