domenica 2 marzo 2014

Le note di leo/Risposta al quiz e non solo

Un appuntamento con la musica, per traghettarci dalla domenica al lunedì.


Leonardo Castellucci*

Qualcuno di voi è andato molto vicino alla soluzione, ma non ha dato la risposta "regolamentare". 
Sì, ciò che accomuna il brano di Paradisi e quello di è la sigla dell'intervallo Rai, risultato della Geniale unione dei due brani. Inizia Paradisi, prosegue Handel con l'adagio, oltre a qualche piccola, folgorante licenza di chi pensò il delizioso matrimonio. Licenza utile a meglio amalgamare i brani.

Riascoltate di nuovo i brani uno di seguito all'altro senza interruzioni.


   Paradisi



Händel



Intervallo Rai




E siccome questo è diventato un gioco, continuiamo a giocare: mettendo insieme i due pezzi e confrontandoli col tema dell'Intervallo, vi pare che tutto sia risolto?

La risposta definitiva fra una settimana. 

E ora vi invito a passare ad altre note, con un piccolo omaggio a un grande scomparso il 26 febbraio scorso. 

_________________________________________________________


Paco de Lucia
Francisco Sanchez Gomez noto col nome d'arte di Paco de Lucia (cioè Paco DI-nel senso figlio DI- ma anche in quello più totalizzante di totale appartenenza A- Lucia, la madre, cui era legato da un amore filiale assoluto) ieri è scomparso improvvisamente all'età di 66 anni mentre era su una spiaggia del Sudamerica a giocare con i figli.
E' stato il chitarrista flamenco più straordinario della seconda metà del '900 ma anche un artista capace di mescolarsi con il jazz, il rock, la musica classica con quel suo talento strabordante e con quella sua sensibilità tutta gitana, da uno ch'era lì, davanti a migliaia di persone a fare un concerto, ma con l'anima nel languore della propria solitudine.

Con i due brani seguenti, tra i tanti possibili che lo hanno reso celebre, mandiamo un saluto a Paco de Lucia. La sua chitarra ci mancherà.



El Sol, La Sal, El Son



Joaquin Rodrigo. Concierto de Aranjuez


*Leonardo Castellucci, fine conoscitore di musica, giornalista, scrittore, oggi direttore editoriale di Cinquesensi Editore.

Nessun commento:

Posta un commento