domenica 30 marzo 2014

Le note di Leo/ Musica alla corte del Re Sole

Un appuntamento con la musica, per traghettarci dalla domenica al lunedì.

Leonardo Castellucci*

Alla corte del Re Sole si anima una ricchissima vita culturale e soprattutto musicale. In un'ala dell'immenso palazzo, sognato dall'illuminato sovrano per la gloria sua e della Francia, una vera e propria nuova generazione di musicisti è solita ritrovarsi per discettare su nuovi stilemi musicali. Questa intenso scambio contribuirà a dar vita alla felice stagione del secondo barocco francese. Il loro maestro di riferimento è J.B. Lulli, musicista di corte riconosciuto e ammirato, che ha avuto i natali a Firenze, prima di approdare in Francia ancora giovanissimo. Uno fra i suoi allievi più talentuosi, che ne prenderà il posto, è quel Marin Marais virtuoso assoluto della viola da gamba, strumento oggi fortunatamente rilanciato grazie alla sensibilità di molti musicisti filologi.
Il giovane Marais aveva avuto come suo primo maestro un certo Monsieur De Sainte Colombe, oscuro e grandissimo compositore e gambista (suonatore di viola da gamba) la cui personalità è tornata alla luce solo nell'ultimo ventennio grazie al ritrovamento di alcuni documenti che ne testimoniano l'esistenza e l'importanza esercitata su alcuni musicisti di corte di Luigi XIV.
La storia di queste due grandi personalità musicali è intensamente narrata nel celebre film Tutte le mattine del mondo,  del regista francese Alain Corneau.

Monsieur De Sainte Colombe. Concerto per 2 viole da gamba





Marin Marais. La Reveuse




Lettura suggerita



*Leonardo Castellucci, fine conoscitore di musica, giornalista, scrittore, oggi direttore editoriale di Cinquesensi Editore.

Nessun commento:

Posta un commento