mercoledì 30 marzo 2016



Cosa fa di noi degli uomini e delle donne? Quale ruolo giocano nella costruzione della nostra identità sessuale il temperamento, l’educazione e in generale gli stimoli ambientali?
Negli incontri che proponiamo cercheremo insieme ai partecipanti di rispondere a queste domande e di porcene di nuove, per cercare di riconoscere e per quanto possibile sradicare gli stereotipi di genere dei quali tutti siamo più o meno consapevolmente vittime.
- PRIMO INCONTRO: DONNE SENZA GONNE (6 aprile, 18,00)
Riflessioni al femminile: sessualità, corpo e piacere; intuito femminile e istinto materno; femmine contro donne
- SECONDO INCONTRO: IL NUOVO MASCHIO (13 aprile, ore 18,00)
Riflessioni al maschile: essere vittime o carnefici; la violenza sugli uomini; nuovi modelli di mascolinità e paternità
- TERZO INCONTRO: LE REGOLE DELL’ATTRAZIONE (27, ore 18,00)
L’identità sessuale: identità di genere; orientamento sessuale e persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali transessuali)

Gli incontri sono concepiti come tavoli di discussione e non come lezioni frontali. Si inizierà con la proiezione di immagini di fotografi, artisti o performer che serviranno da stimolo e spunto di riflessione iniziale. Successivamente la conversazione si focalizzerà sui temi specifici di ogni incontro, sempre accogliendo quanto emergerà dal dialogo coi partecipanti e rispondendo alle domande che gli stessi vorranno porre sugli argomenti in oggetto. A guidare "il percorso" saranno Viviana Gravano (storica e curatrice di Arte Contemporanea, docente presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli di Storia dell'Arte Contemporanea e Metodologia e Critica dell'Arte Contemporanea) e Francesco Ciuti (psicologo e psicoterapeuta).

Nessun commento:

Posta un commento