giovedì 18 febbraio 2016

Aiutiamo la scuola Nando Martellini! Serve qualche libro

G. Luca Chiovelli

La scuola Media Nando Martellini è in Via Giuseppe Vanni, lungo la Via Aurelia, all'altezza della popolare zona della Massimina.
Pur ricadendo nella giurisdizione amministrativa del Municipio XII, che ingloba realtà più note come il quartiere Monteverde (quasi al centro della città) la scuola si trova un po' tagliata fuori dalla considerazione degli operatori culturali del settore.
Per questo motivo l'associazione Monteverdelegge (in collaborazione con la Regione Lazio), sta favorendo la costituzione di una biblioteca scolastica interna.
A tutt'oggi sono oltre 700 i volumi portati alla scuola, in più riprese, per merito di un noto facchino che abita lì nei dintorni (cioè: G. Luca Chiovelli); a tali simpatiche quintalate di volumi si sono aggiunti due videoregistratori (la scuola possiede un vasto patrimonio di VHS), una bella libreria (donata da un generoso utente di Monteverdelegge), DVD e CD assortiti. 
Seguiranno, ovviamente, altre nostre donazioni, (magari comprensive di un PC per l'archiviazione: non ci piace lasciar le cose a metà).
Quale frutto dello sforzo culturale (e muscolare), ci son giunte due belle notizie.
La prima: la preside dell'Istituto, Elisabetta Giovannini, molto entusiasta dell'iniziativa, intende far sì che la nascente biblioteca si rivolga non solo agli alunni interni, ma a tutto il quartiere. Un intento davvero lodevole, specie in un territorio, come detto, fuori dalle attenzioni culturali delle istituzioni capitoline (inutile frignare: è così; la biblioteca comunale più vicina, inoltre, dista qualche chilometro di troppo).
La seconda buona notizia è questa: nell'ambito dell'iniziativa Roma che legge, verrà organizzato nella scuola un bel gioco a quiz, di matrice letteraria (si svolgerà il 21 aprile).
Per far sì che tale iniziativa riesca bene servirebbero, però, numerose copie di alcuni libri. Questi:

Michael Ende, Momo e i ladri di tempo
Mark Haddon, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
Roald Dahl, Le streghe
Tonino Guerra, Storie dell'anno Mille

Se alcuni di voi possiedono copie di tali libri, e intendano disfarsene; o conoscono qualche casa editrice prossima lla filantropia; oppure se qualcuno, in un impeto di generosità, voglia regalarne una copia (nuova o usata) alla scuola, può portarla presso la Bibliolibreria Plautilla, Via Colautti 28, Roma, in tali orari

lunedì 9.30 – 18.30; da martedì a venerdì 17 - 19.30,

specificando che è una copia per la scuola Nando Martellini (progetto Roma che legge)
Il facchino di cui sopra provvederà a recapitare il parto della vostra generosità in tempo utile per lo svolgimento della manifestazione.

Un grazie anticipato a tutti (e ricordate che servono libri: i like, invece, non servono a un tubo).

Qui sotto: l'embrione della nuova biblioteca di quartiere:



Nessun commento:

Posta un commento