venerdì 20 settembre 2013

L'incanto della lettura ad alta voce, la nuova stagione di MVL_Bambini

Enza Bertoni
L'incanto del leggere continua... Ebbene sì, riprendiamo il lavoro iniziato anno scorso e che ha avuto un seguito felice, poiché sia i bambini più piccoli (6-7 anni) sia i più grandi (9-10 anni) hanno seguito con curiosità e interesse.
I libri classici non conoscono stagioni, non invecchiano mai, tant'è che l'anno scorso abbiamo letto il classico dei classici: Pinocchio, e poi Peter Pan e Le avventure di Tom Sawyer. Le avventure dei personaggi hanno aperto grandi spazi all'immaginazione, al pensare, al guardare attraverso le cose, sentire e capire. "Il libro deve essere vento e aprire le tende" dice un verso di Nazim Hikmet e così abbiamo cercato di fare nel nostro piccolo (s'intende) nel corso degli incontri.
Riprenderemo per i più grandi la lettura di Tom Sawyer, che ha promosso passione e partecipazione mentre per i piccoli attingeremo dai classici.
Pretendere che i bambini amino a priori le letture di cui ci siamo innamorati noi è assurdo. Per questo, si faranno delle proposte e loro sceglieranno. Importante è che ricevano stimoli sufficienti per farlo.
Leggere non deve essere separato dal gusto del narrare, ascoltare è un piacere! Storie affascinanti faranno innamorare i bambini. Ascoltare con amore è cosa buona. Passione, partecipazione, libertà, piacere saranno i momenti fondanti dei nostri incontri, dove la felicità di stare insieme ci unirà e ci collegherà al mondo delle emozioni.
Il nostro tempo segnala una crisi della lettura e quindi del discorso educativo, ma l'oggetto libro ci apre nuovi orizzonti, che potremmo condividere insieme alle famiglie.
Gli incontri potrebbero servire non solo ai bambini, ma anche ai genitori, per risvegliarli al mondo fantastico, che è quello del bambino e che hanno lasciato quando i figli hanno varcato la soglia della scuola.
I libri ci aprono un nuovo mondo, un altro mondo, lo scambio, l'incontro, le relazioni, le amicizie, gli scambi intellettuali. Perché riservarlo solo ai piccoli? Forse gli stessi libri potrebbero leggerli i genitori e poi discuterne.
 
Chi desidera avere maggiori informazioni sull'attività di MVL_Bambini è invitato a mandare un'email a Enza Barbato
 

Nessun commento:

Posta un commento