venerdì 22 febbraio 2013

“Monteverdiadi” all’I.I.S. Federico Caffè



Iniziativa promossa con il patrocinio del Municipio Roma XVI
presso la Biblioteca dell’Istituto Federico Caffè (Via Fonteiana 111)

Che cosa sono
Le Monteverdiadi nascono dall'idea di un gruppo di docenti, studenti e ex-studenti dell’I.I.S. “Federico Caffè” di Roma e di cittadini di Monteverde, per far emergere le potenzialità dei giovani nel campo della Matematica e dell’Informatica, della Creatività e dell’Innovazione tecnologica.

A chi è rivolta l’iniziativa
Le Monteverdiadi si rivolgeranno alle varie realtà associative, agli studenti, ai giovani, a tutti i cittadini di Monteverde che, attualmente e negli anni passati, hanno dato vita a significative esperienze culturali, sociali e di volontariato nel territorio del Municipio Roma XVI.
I giovani sono invitati a partecipare proponendo, oltre alla matematica, altri ambiti di innovazione come la fisica, la poesia, la scrittura creativa, le lingue straniere, il teatro, la musica, il coro, la storia del fumetto, i laboratori di grafica, l’ambiente, lo sport, la web radio...

Dove e quando
Le Monteverdiadi si svolgeranno periodicamente, durante l’anno scolastico nei luoghi dove vivono e operano i giovani e i cittadini del territorio: scuole, biblioteche, centri creatività e innovazione, teatri, centri culturali, comitati di quartiere, piazze, stazioni, parchi pubblici, centro anziani e sedi istituzionali pubbliche e riguarderanno uno o più discipline o ambiti specifici.

Come nasce l’idea
Un tentativo di valorizzare iniziative che hanno coinvolto profondamente il tessuto sociale del quartiere, dalle Olimpiadi della Matematica e dell'Informatica, al Laboratorio Teatrale Integrato, allo Sport Integrato, al Laboratorio Musicale, ai gruppi di lettura sul romanzo “Ragazzi di vita” di Pier Paolo Pasolini, alle giornate al Gianicolo per i 150 anni dell’Unità d’Italia, a “Puliamo il mondo” a Largo Federico Caffè, registrando un crescente interesse, da parte degli studenti e dei giovani in generale, verso questi eventi.

Il successo delle Olimpiadi di Informatica, dei giochi matematici del novembre 2012, presso il “Federico Caffè”; (a cui hanno partecipato quasi 150 studenti), e delle gare “la matema….ti.ca..ttura” ( che nel gennaio 2013 hanno coinvolto 42 studenti della scuola media) sottolineano quanto il ruolo dell’istruzione sia importante, in una contemporaneità in cui la conoscenza della matematica è essenziale.
Una missione ancor più importante per l’Istituto d’Istruzione Superiore “Federico Caffè”, intitolato proprio a quel grande economista che ha educato i giovani ai valori etici alla base di un'economia rispettosa dei diritti e delle persone.

Info: monteverdiadi@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento