venerdì 27 gennaio 2012

"Un libro, un quartiere" ovvero un libro, centomila lettori




Monteverdelegge ha dato vita, per prima in Italia, al progetto "Un libro, un quartiere", finalizzato alla promozione della lettura.

MVL, in collaborazione con la Provincia di Roma e il Municipio Roma XVI, sta replicando l'iniziativa One city, one book, realizzata negli Stati Uniti e in altri Paesi su scala urbana, adattandola al contesto di quartiere. A Monteverde e dintorni, in un periodo di tempo definito - da novembre 2011 a maggio 2012 - tutti gli abitanti del 16° Municipio sono invitati a leggere, a condividere, a sperimentare uno stesso libro. E' stato scelto Ragazzi di vita, di Pier Paolo Pasolini, a causa dei numerosi legami e dei rimandi contenuti nel testo che intercorrono fra l'opera, lo scrittore e il territorio. Com'è noto Pasolini in questo quartiere ha anche vissuto e la sua forte personalità e il ricordo dei suoi scritti sono ancora presenti e vitali.

Numerosi gli eventi e le iniziative collegati al progetto, a cui aderiscono e continuano ad aderire in tanti (singoli individui, gruppi, associazioni, scuole, librerie, onlus, biblioteche, ecc.).

Da non perdere lunedì 20 febbraio, al Teatro "Il Vascello" di via Carini, la prima "maratona" cittadina di lettura, che vedrà salire spontaneamente sul palco tutti coloro che avranno espresso il desiderio di leggere un paio di pagine del testo pasoliniano. E si andrà avanti con la lettura, senza sosta, dalla prima all'ultima pagina! Per informazioni: http://unlibrounquartiere.wordpress.com/ www.facebook.com/monteverde.legge monteverdelegge@gmail.com

1 commento:

  1. Non mi sono mai misurato con la lettura di un testo davanti ad un grsnde pubblico.
    Ma la cosa non mi intimidisce,tutt'altro:
    mi esalta. Pur immaginando che potrei incorrere in qualche difficoltà.
    Ma per tutto esiste sempre una prima volta.
    Vorrà dire che mi eserciterò ad alta voce sulla lettura dell'inizio del terzo capitolo (avendo dato la disponibilità tra le 18:00 e le 18:20, quella è la parte che dovrebbe spettarmi).
    Forza con la lettura ad alta voce!

    RispondiElimina