giovedì 26 gennaio 2012

Dove finisce un viaggio, ne comincia subito un altro




Il tema principale di quest'anno, come ormai tutti i frequentatori di monteverdelegge sanno, è (e rimarrà fino a luglio 2012) il viaggio. Nell'ultimo incontro avendone avuto l'occasione avevo proposto un libro di Luis Sepulveda "Ultime notizie dal Sud". Ci ero arrivato girovagando nei meandri della rete facendo più di una ricerca. Sentivo il bisogno di regalare il libro ad un mio carissimo amico che recentemente ha subito un importante intervento. Sapendo della sua passione per la fotografia, e avendo scoperto che il libro di Sepulveda sarebbe stato arricchito dalle foto scattate con una Leica dal suo amico Daniel Mordzinski, non ho avuto dubbi. Sono uscito a comprarlo, mi sono recato alla posta e glielo ho spedito. A distanza di tre giorni dalla spedizione, mi arriva un sms dove questo mio carissimo amico mi ringrazia di cuore, dicendo di averlo divorato in una giornata, definendolo bellissimo.
Quell'sms mi ha davvero reso felice.
Da lì partì l'idea di proporlo a MariaTeresa Carbone e al gruppo di lettura monteverdelegge.
Stamattina apro la mia casella di posta elettronica e trovo con piacere una mail di MariaTeresa dove mi dice di aver parlato della mia proposta, ad una carissima sua amica, grande esperta di letteratura latinoamericana.
Aggiunge poi, che questa sua amica le ha suggerito un percorso multiplo sulla Patagonia, che comprenda il classico "in Patagonia" di Chatwin, "Un'ombra bren presto sarai" di Osvaldo Soriano edito da Einaudi, e "Patagonia rebelde", di Osvaldo Bayer edizioni Elèuthera.
Ma alla fine del ciclo manca ancora qualche mese, quindi non mancheranno occasioni per discuterne tutti insieme e perché no aggiungere (o sottrarre) qualche titolo.

A tutti un cordiale saluto.
Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento