domenica 23 maggio 2010

"Chi ha ucciso Sarah?" di Andrej Longo

“Di no ne ho avuti una valanga” ha raccontato Andrej Longo in un’ intervista a Repubblica del 2007. Ma di strada, di sicuro, ne ha percorsa parecchia: prima cameriere e poi pizzaiolo prima di riuscire infine, grazie alla piccola casa editrice padovana Meridiano Zero, a pubblicare la raccolta di racconti Più o meno alle tre che lo fa conoscere al grande pubblico. Nel 2007 Longo vincerà i premi Bagutta e Piero Chiara con la raccolta di racconti Dieci edita da Adelphi.
E ancora da Adelphi è uscito l’ultimo libro di Andrej Longo Chi ha ucciso Sarah?, un romanzo giallo alla vecchia maniera, che in poche pagine consuma lo svolgersi di un’indagine sulla morte di una giovane donna. Sarah ha vent’anni, fa parte della Napoli bene e apparentemente non sembra esserci alcun elemento per giustificare la sua morte. Eppure il suo corpo è lì, privo di vita, accasciato sulle scale di un condominio in via Posillipo, la zona bella della città. La storia, infatti, tocca solo marginalmente la Napoli della camorra e dei quartieri allo sfascio della sua periferia per concentrarsi sui rioni borghesi della città, quelli che ospitano le case signorili e i negozi prestigiosi. Niente organizzazioni criminali, né degrado e povertà, quello che Longo ci vuole mostrare è il perbenismo dei borghesi, l’ipocrisia dei ricchi e le loro terribili verità nascoste. Eppure, come ha notato Giorgio De Rienzo sul Corriere della Sera, Chi ha ucciso Sarah, più che a un vero e proprio giallo, assomiglia a un romanzo di formazione, dato che la vita del protagonista, il poliziotto Acanfora, "cambia al primo incontro con la morte": "A volte - riflette il giovane - certi pensieri saltano fuori non si sa da dove. Pare che non significhino niente, fantasie senza capo né coda. Però se uno le pensa, vuole dire che una ragione ci sta". Ed è inseguendo questa ragione che Acanfora va in cerca del colpevole e, più o meno consapevolmente, di se stesso.

Martedì 25 maggio alle 19, presso il ristorante Basilico, clivo Rutario 76, 00152 Roma, aperitivo con l'autore: Andrej Longo parlerà con i suoi lettori di Chi ha ucciso Sarah.

Nessun commento:

Posta un commento